VISIONE: bisogni, diritti, cittadinanza e produzione di cultura sociale
un’azione etica costruita sulla competenza come fattore fondante dell’agire per una trasformAzione della collettività.
People Development Si vuole dare priorità alla ricerca della qualità delle proprie prestazioni, attraverso la formazione, la verifica, lo sviluppo e la continua ridefinizione dei modelli d’intervento, individuando modalità di lavoro che tendano a garantire, il più possibile, l’effettivo perseguimento degli obiettivi che in modo dinamico sono stabiliti.
Policy Making La cooperativa esprime l’idea che costituirsi e l’essere una cooperativa sociale non profit evidenzia in sé una precisa scelta sociale e culturale. La cooperativa intende produrre cultura sociale, nel senso di costruire collettivamente, attraverso la discussione ed il confronto, una riflessione sui fenomeni sociali e sulle forme del disagio, allo scopo di ridefinire continuamente le proprie pratiche di lavoro.
Networking Il processo di riflessione e di ridefinizione si collega direttamente con il continuo dialogo e confronto con le istituzioni, le associazioni del privato sociale, la società civile, i cittadini, quale elemento essenziale perché il lavoro sociale divenga “lavoro di tutti”.